Since April 16, 2018 you can access at www.quellocheconta.gov.it the brand new financial education website of Itay’s Ministry of Economy and Finance, a Financial Literacy tool implemented to give help and info to the citizens in any phase of its life-cycle.
Relevant pages for older people, Finkit's target population, are those about pension (http://www.quellocheconta.gov.it/it/cosa-conta-per-te/momenti/pensione/)
The site also lists a set of 5 recommendations to help citizens take better care of their money. Here they are:
- Take care of you money / savings
- Keep informed and updated
- Compare several products
- Do not sign anything if you don’t have understood everything properly
- The more you earn the more you risk
And now... ready to surf ! www.quellocheconta.gov.it
----
E’ on line da lunedì 16 aprile il portale di educazione finanziaria del Ministero dell’Economia e Finanza www.quellocheconta.gov.it , uno strumento rivolto a tutti i cittadini, per offrire aiuto e informazioni a ciascuno di loro in ogni fase della vita.
Per i meno giovani, target di FINKIT, consigliamo la visione della sezione (e relativo video) dedicata alla Pensione. Tra le pagine che tutti dovremmo consultare quelle dedicate al glossario e "5 semplici consigli". Si tratta di raccomandazioni che possono apparire scontate, invece sono fondamentali, per non lasciare le proprie decisioni in mano ad altri e vivere con più serenità:
- Abbi cura dei tuoi soldi
- Informati bene
- Confronta più prodotti
- Non firmare se non hai compreso
- Più guadagni più rischi